giovedì 3 novembre 2016

Step 12 - La Cucina e i suoi Colori: il Verde

Il colore della frutta e della verdura verde è dovuto principalmente alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla. Alcuni tra i vegetali di questo gruppo, come spinaci e cetrioli contengono luteina. La luteina, in sinergia con la zeaxantina, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi. Spinaci e broccoli sono una fonte preziosa di acido folico e di ferro. Il "gruppo verde" comprende svariate verdure nelle sue molteplici sfumature, in particolare ritroviamo in alcune la tonalità del verde pino:

Avocado
Per avocado s'intende il frutto carnoso di una pianta tropicale.
Dell'avocado si consuma la polpa, mentre buccia e nocciolo non sono commestibili.
Oltre al consumo diretto come frutto, l'Avocado si presta egregiamente: alla preparazione di salse (famosissima è la salsa guacamole), frullati, gelati alla frutta e cocktail analcolici, macedonie di frutta e all'accostamento con piatti freddi, come insalate di mare, gamberetti bolliti, sushi, insalate di pollo, sandwich estivi o con piatti corposi, come arrosti di carne e piatti di cacciagione.
In genere, l'avocado si aggiunge sempre crudo alle pietanze; se riscaldato, tende infatti a rilasciare sostanze amare che sovrastano il gusto naturale degli alimenti ai quali si accosta.


Ricette con Avocado:

Cavolo Nero
Il cavolo nero è una pianta erbacea edule appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Il cavolo nero, come la maggior parte delle altre varietà di cavoli, dev'essere prima sbianchito (o bianchito) e poi saltato in padella con altri ingredienti insaporitori (grassi, spezie, aromi, carni e prodotti della pesca conservati, formaggi ecc).
Nella cucina campana, il cavolo nero è spesso accostato alle acciughe. Viene comunemente usato per condire la pasta e come ingrediente delle zuppe, ma può anche essere consumato crudo in insalata.
Nella cucina toscana, il cavolo nero è un ingrediente fondamentale per la ben nota “ribollita”, ovvero una zuppa densa e ricca a base ingredienti cotti per ben due volte.
Come anticipato, il cavolo nero viene ampiamente utilizzato anche all'estero.

Ricette con Cavolo Nero:

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/cavolo-nero.html


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/cavolo-nero.html


Cetriolo
Il cetriolo è una pianta erbacea annuale. I frutti che produce (cetrioli) i
n cucina si utilizzano prevalentemente crudi, in insalata, per il loro gusto fresco e dissetante. Una delle preparazioni più conosciute, che deriva dalla tradizione greca, è lo Tzatzichi, a base di yogurt greco e cetrioli tagliati sottili. I più piccoli sono usati per conserve sott’aceto e diventano ottimi ingredienti per farcire panini o per decorare sfiziosi spuntini.
I cetrioli freschi sono composti soprattutto d'acqua (95%) e questa caratteristica, unita al discreto contenuto vitaminico e minerale, conferisce loro buone proprietà rinfrescanti, antigottose e depurative.

Ricette con Cetriolo:

Rucola
La rucola è una pianta erbacea annuale, riconosce numerosi impieghi, sia in ambito culinario che in quello medico/erboristico.
La rucola trova largo uso in cucina: se si vuole conferire al piatto un sapore intenso con un pizzico di piccante, la rucola selvatica è sicuramente più indicata. 
Sempre in ambito culinario, la rucola viene fatta sposare con verdure,carnilatticinimais dolcepizzapastasciutta e altri numerosi alimenti.

Ricette con Rucola:

Spinaci 
Gli spinaci sono ortaggi dalla tipica foglia verde carnosa, tipicamente invernali e sono fra le verdure fresche più utilizzate nelle cucine italiane poichè estremamente versatili. 
Ciò che si consuma della pianta sono le foglie, verdi e carnose. 
Gli spinaci in cucina mostrano estrema versatilità: possono essere consumati crudi o cotti, da soli in insalata o con altri ingredienti, lessati, preparati a vapore, ripassati in padella; possono accompagnare risotti e paste, ripieni e frittate.
Da consumare crude vengono scelte le foglie più tenere, che sono comunque saporite e croccanti; con tutte le altre, basta dare libero sfogo alla fantasia.


Ricette con Spinaci:


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/spinaci.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/spinaci.htm

Zucchine
La zucchina (o zucchino) è il frutto immaturo di un vegetale appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae.
Le zucchine sono un alimento diffusissimo nelle tavole di tutta la nazione. Possono essere cotte al vapore o bollite, e servite con un filo d'olio e d'aceto oppure utilizzate come ingrediente di minestroni, zuppe, insalate miste o macedonie di ortaggi, con o senza legumi. Non mancano i primi piatti (pasta asciutta o risotti) accompagnati da sughi alle zucchine, mentre i più golosi tendono a cucinarle con olio e burro o a friggerle dopo averle infarinate. Le zucchine possono essere servite anche senza cucinarle, sotto forma di julienne, magari all'interno di insalate miste arricchite con semi oleosi ed altri ortaggi crudi.
Sono stati persino proposti dei dolci a base di zucchine, come la torta vegana con cacao, nocciole e zucchine.

Ricette con Zucchine:


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zucchine.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zucchine.html

Nessun commento:

Posta un commento