Il Jungle Dress è il Vestito verde Versace indossato da Jennifer Lopez in occasione dei Grammy Award nel 2000.
Questo vestito è uno degli abiti più ricordati dai mezzi di comunicazione di massa nella storia del red carpet, ed ha contribuito a lanciare la carriera di Donatella Versace.
Attualmente il vestito è esposto presso il Grammy Museum di Los Angeles. Una copia dell'abito è inoltre stata esposta a Vienna in occasione della mostra Moda italiana, che celebrava cinquant'anni della storia della moda italiana.
L'abito realizzato da Donatella Versace è un vestito in chiffon di seta lungo, decorato con un motivo tropicale di fiori e bambù, verde con tocchi di blu (da cui il nome "Jungle Dress", "abito della giungla"). Il vestito, a maniche lunghe, è completamente trasparente dalla testa ai piedi. Una profonda scollatura arriva fino a qualche centimetro al di sotto dell'ombelico, dove viene fermata da una spilla a forma di fiore.
L'abito è stato inoltre scelto da Lisa Armostrong del Times come "Dress of the Year 2000" ("Abito dell'anno 2000"), nell'ambito del progetto Fashion Museum.
Il vestito verde di Jennifer Lopez fu anche una delle cause della nascita di Google Immagini, il servizio di ricerca di immagini della Google. Nel periodo successivo alla sua apparizione, infatti, i gestori di Google notarono che quel vestito era stato oggetto di numerosissime ricerche e capirono che i loro utenti avrebbero voluto trovare immediatamente le foto dell'abito, perciò crearono Google Immagini.
Nessun commento:
Posta un commento